Data
19/05/2024
Ora
10:00 - 18:00
Luogo
Centro ippico lLo scoiattolo treggiaia - via di valle, Treggiaia - Pontedera
Di Enrico Bimbi
Direttore Artistico Mangia…longa 2024
Amici del Gusto
Tutto pronto per la Mangialonga 2024 in programma domenica 19 maggio. Aperte le iscrizioni. Tutti i vini della XVIII edizione
Clicca sulla scritta del pieghevole per vedere il programma completo
2024 PIEGHEVOLE MANGIALONGA PONTEDERA-1
Mamma mia che bellezze di novità in questa edizione bomba che permette l’iscrizione di mille persone, Pensate c’è addirittura la pasta artigianale Martelli che per cucinarla (al Cacio e Pepe) espressa per mille persone è una vera impresa, in quanto pasta di grandissima qualità artigianale con essiccazione lentissima che non può essere assolutamente precotta come alcune paste industriali. E poi per la prima volta oltre a grandissimi vini troviamo in degustazione tre birre Agricole Artigianali come artigianali sono le eccellenze norcine e casearie. Insomma una edizione che c’è di tutto e di più.
Le eccellenze si degustano camminando. La Mangia….longa di Pontedera in provincia di Pisa diventa maggiorenne con la XVIII super edizione in calendario domenica 19 maggio. Le prenotazioni sono già aperte. La manifestazione cult del comune di Pontedera attrae appassionati da ogni angolo della regione ed anche oltre. La formula piace e funziona: si tratta di una rilassante e facile camminata di circa 10 chilometri da fare in tutta calma tra borghi medievali, bellezze boschive e campestri, con svariate soste rifocillanti nelle quali si degusta il meglio dell’enogastronomia locale.
Chi partecipa vive con famiglia e amici un giorno nella natura e in pratica fa colazione, pranzo, merenda e cena con selezionate eccellenze alimentari, avendo a disposizione la degustazione di oltre 70 vini pregiati, più alcune birre artigianali. Quest’anno sono tante le novità. Si parte a pancia piena, dal Centro ippico lo Scoiattolo, dopo avere assaporato eccellenze di grandi norcini, come il Vitello Concio Pontederese di Marco Desideri dell’omonima macelleria in Pontedera, l’eccellente prosciutto artigianale di suino Grigio Adriano Miniero del Centro Carni, sempre dalla citta della Vespa, la spalla di Grigio e la finocchiona insaccata e lavorata a mano del noto norcino Sergio Falaschi di San Miniato. Sempre alla partenza troveremo il primo Banco d’assaggio vini gestito dai sommelier Fisar: Bollicine, Bianchi e Rosati.
Clicca sulla scritta per vedere il dettaglio
Bollicine, Bianchi e Rosati 2024
Una sgambata, un po’ in salita di alcune centinaia di metri e si arriva nel borgo medievale di Treggiaia dove ci aspetta una tradizionale ribollita toscana e il Banco d’assaggio dei “Rossi Giovani”.
Clicca sulla scritta per vedere il dettaglio
Ancora due passi per arrivare alla Madonna di Ripaia per assaporare l’Olio Col di Conca con bruschette.
Si attraversa il bosco per giungere alle porte di Montecastello per una tappa spettacolare all’azienda agricola frantoio Val di Lama, con oli evo monovarietali, pasta artigianale Martelli
cucinata espressa al cacio e pepe in un maxi padellone dallo staff di cucina del ristorante del caseificio Famiglia Busti, Il Rifocillo, degustazione eccellenze casearie Famiglia Busti (tra cui il pregiato Tre Latti Lari, affinato in una spettacolare grotta naturale a Lari)
e degustazione vino Aliotto della Tenuta Podernovo di Terricola della famiglia Lunelli.
Nel centro del borgo di Montecastello ci sediamo per degustare i fagioli (Cannellini selezionati da Agritalia Pontedera) all’uccelletta (in zona si chiamano così, al femminile) con salsicce artigianali speciali della macelleria Desideri. Qui ci sono in degustazione importanti vini del territorio divisi in due banchi d’assaggio: Banco d’assaggio Rossi Affinati
Clicca sulla scritta per vedere il dettaglio
e Banco d’Assaggio Doc Terre di Pisa.
Clicca sulla scritta per vedere il dettaglio
Poche decine di metri separano dalla tappa successiva nella bellissima villa castello Torrigiani Malaspina dove Giovanni Cannas ci aspetta per farci degustare i suoi formaggi Biologici del Lischeto di Volterra,
insieme al miele e altri derivati delle api della Casina di Michele e le birre agricole artigianali J63 prodotte nella tenuta Torre a Cenaia.
Una bella camminata ci porta a La Rotta nella cantina del conte Aldobrando degli Azzoni Avogadro che mette a disposizione la degustazione l’intero e recensito parco vini. Tra i vini troviamo la rara perla del Pinot Grigio Villa Sole, il profumatissimo Vermentino Fonticchie, l’ottimo Chianti e il supertuscan Helianthus, senza dimenticare il pregiato Vin Santo Baciamano.
Ma c’è anche la novità tutta da gustare delle bollicine in rosa di Sangiovese. In questa location la maestra pasticcera Debora Mangini di Fondemà Pontedera, darà prova della sua bravura portando all’assaggio alcune creazioni. Finale al parco fluviale di La Rotta con Frati, fritti dai cuochi del gruppo culturale Il Mattone, spumante dolce San Colombano della Fattoria Uccelliera e il caffè selezione della Cittadella. Il servizio navetta porterà a riprendere l’auto parcheggiata alla partenza. L’acqua è sempre disponibile durante tutto il percorso. Menù differenziati per vegani e celiaci. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Il concorso foto più bella della Mangialonga sarà premiato con una cena per due persone nei ristoranti cittadini: Rewind, Bisteccardente, Aeroscalo. La quota di partecipazione è di euro 25 a persona adulta, euro 10 bambini da 6 a 10 anni, fino a 5 anni gratis. Informazioni e iscrizioni presso: Ufficio Turistico in via Rinaldo Piaggio 82 Pontedera, numeri telefono 388.7583081, 0587.299250, 0587.299605, mangialonga@comune.pontedera.pi.it.
Affrettatevi a prenotare perché nonostante ci siamo organizzati per aumentare la ricezione fino a mille persone, pensiamo che il limite massimo sia presto raggiunto, dopoché saremo obbligati a respingere le richieste successive.
Un caro saluto a tutti, sono già in postazione ad aspettarvi
Enrico