ENRICO BIMBI

Insieme alla mia esperienza possiamo stare seduti ad una buona tavola
assaggiando fantastici abbinamenti piatto vino
PROSSIMI EVENTICONTATTAMI

Enrico Bimbi

Nato a Pontedera (PI) il 21-02-1960, ivi residente nella frazione La Rotta.Diplomato presso l’Istituto Magistrale di Monopoli V/A nel 1978. Diploma di sommelier FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) 1990. Diploma di assaggiatore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) 2004. Iscrizione Camera di Commercio specializzazione “Enogastronomo” dal 2002.Fa parte del consiglio direttivo Fisar delegazione Valdera dal 1991 al 2002. In questo lungo periodo di oltre 10 anni, si specializza nell’abbinamento cibo-vino riuscendo a fare una scheda di abbinamento che porta il suo nome. Si occupa personalmente delle manifestazioni eno-gastronomiche del

territorio di competenza, offrendo supporto ad enti ed amministrazioni pubbliche, aziende agricole, ristoranti e stampa locale. Collabora, inoltre, alla realizzazione dei nuovi corsi sommelier (circa uno ogni biennio), riservandosi la docenza sugli abbinamenti. Da oltre 20 anni è il consulente dell’attività eno-gastronomica del Comune di Pontedera. E’ direttore artistico e responsabile della selezione enogastronomica nelle manifestazioni: Sapori d’Autunno e Mangia….longa. Nel comune di Pontedera ha organizzato/organizza vari eventi come:Sapori d’Autunno sbarca al Festival Sanremo 2016, La Prova dei Cuochi,Mini corsi di degustazione e di analisi sensoriale, Manifestazioni di promozione territoriale nei vari ristoranti cittadini.

Esperienze di docenza

Corsi assaggiatore onav,  Corsi di enogastronomia presso ute di pontedera,  Corso tecnico qualificato guida turistica n. matr. p20060084, presso istituto leonardo da vinci a pontedera,  “Sapere di tartufo 2006” corso per ristoratori dell’agenzia per lo sviluppo empolese valdelsa,  “Il paese in tasca – le botteghe di frazione”, agenzia dello sviluppo empolese valdelsa presso biblioteca comunale san miniato 2007- e presso agriturismo il vincio a vinci,  Minicorsi degustazione, analisi sensoriale, ed abbinamento cibo vino con la collaborazione di ristoranti ed enoteche del territorio.

“Sapori d’Autunno” l’importanza di fare squadra

“Sapori d’Autunno” è una selezione di virtuosi produttori di eccellenze agroalimentari della Valdera e per estensione della provincia di Pisa. Un brand che prescinde dalla stagionalità, istituito nel 2015 dal comune di Pontedera per volontà della vicesindaco Angela Pirri e realizzato sotto la mia direzione artistica. Una idea geniale scaturita dalla semplicità più ovvia: fare squadra per rafforzare il blasone di un territorio. L’apice mediatico di questa operazione si è avuta a Sanremo con il progetto Life for Music “Sapori d’Autunno sbarca a Sanremo” realizzato con la direzione artistica di Marco Vanni durante il Festival della Canzone Italiana del 2016. Ho avuto il privilegio e l’onore di rappresentare la mia terra con prodotti eccezionali in un palcoscenico prestigioso. Posso assicurare  che tutto questo ben di Dio, presentato insieme, ha incantato e stupito. Non poteva essere altrimenti, chiunque assaggi i prodotti di questa magnifica cernita, non può che costatarne l’eccellenza. Non posso che augurarmi il successo di queste aziende e di tutte quelle che sposano con serietà e caparbietà la qualità.
Per conoscere le aziende della selezione Sapori d’ Autunno guarda il video

Iscriviti alla nostra newsletter

riceverete nella vostra casella email ogni nuovo evento che sarà pubblicato sul nostro sito web
rimanendo sempre aggiornati su articoli ed eventi.

INVIACI UNA MAIL

Contattami senza impegno!

w

CONTATTACI

348 8931079

CHI SONO

La qualità aiuta a vivere meglio