
Data
08/10/2021
Ora
20:30 - 23:00
Luogo
Ristorante Il Convio - via San Maiano 2 - San Miniato
Di Enrico Bimbi
Amici del gusto, finalmente tornano le conviali al ristorante Il Convio di San Miniato

Ristorante Il Convio a San Miniato
di patron Stefano Pacchi. Che sia un segnale di un graduale ritorno alla normalità? Ce lo auguriamo con tutto il cuore.

Stefano Pacchi patron de Il Convio
Intanto vi invito a godervi in piena sicurezza questa bellissima cena degustazione, quindi non mancate se non volete averi rimorsi perché si bevono i vini del Vallorsi… e ovviamente si degusta il Tartufo Bianco di San Miniato della raccolta 2021
Sapori di San Miniato. Per non aver rimorsi
non mancare, ci trovi i vini di Vallorsi
Tutto pronto per Sapori di San Miniato. Si sa, il sapore più importante è ovviamente il tartufo che qui è presente tutto l’anno nelle diverse varietà. Quella di questo periodo è la più pregiata, il Bianco. Si tratta di una primizia, la raccolta del tartufo Bianco nelle colline sanminiatesi è da poco iniziata con non poche difficoltà. Infatti l’annata sembra non presentarsi al meglio, perlomeno dal punto di vista quantitativo. È piovuto poco, l’estate è stata arida e come tutti i funghi, anche il tartufo, che è fungo ipogeo, ha bisogno dell’acqua per svilupparsi. Tranquilli, la quantità sufficiente per farvi degustare la primizia la troveremo. Protagonista enologico della serata è l’azienda agricola Vallorsi di Terricciola, realtà storica prestigiosa di un territorio considerato tra i più vocati nella viticultura. Nella gamma produttiva troviamo il “Nestore”, un bel Sauvignon Blanc della nostra terra, considerato ideale per l’abbinamento dei primi piatti al tartufo, caratterizzato da una espressione aromatica intensa, direzionata più sul fruttato tropicale che non sul vegetale come siamo abituati a trovare nei Sauvignon del nord Italia. A presentare i vini il patron vigneron Stefano Bibbiani, un artigiano del vino, come ama definirsi per una filosofia di conduzione agricola legata alla tradizione, alla genuinità ed alla salubrità.
Il Menu:
Antipasto:
Tartara di manzo con uovo di quaglia, tartufo Bianco, scaglie di Maldon su crema di pecorino
In abbinamento con I Cerroni Igt 2020 (blend di 17 vitigni a bacca bianca) Azienda Agricola Vallorsi

I Cerroni Vallorsi
~
Primo:
Ravioli artigianali dal cuore verde con lamelle di tartufo Bianco e burro fuso di centrifuga
In abbinamento con Nestore Igt 2020 (Sauvignon Blanc) Azienda Agricola Vallorsi
~
Secondo:
Guancia brasata al San Bartolomeo con polenta
In abbinamento con San Bartolomeo Terre di Pisa Doc 2014 Az. Agr. Vallorsi
~
Dolce:
Delizia di cioccolato fondente con mou al caramello salato e frutti di bosco
In abbinamento con San Bartolomeo Terre di Pisa Doc 2014 Az. Agr. Vallorsi
Caffè
Il costo della serata è fissato in euro 35 a persona. È possibile prenotare telefonando al numero del ristorante il Convio al numero 0587.408114 oppure in calce a questo invio scrivendo nome, posti prenotati e numero di telefono. In quest’ultimo caso seguirà a breve risposta di conferma.