Data
29/11/2024
Ora
20:30 - 23:00
Luogo
Ristorante La Sorgente - Via Volterrana loc Bosco - Capannoli
Di Enrico Bimbi
Amici del Gusto
Cena degustazione della pasta fatta in casa
Per gli amanti della musica ci sarà il bravissimo Samuele Borsò, noto cantautore e musicista che allieterà la serata con la musica Live;
per gli amanti dell’Enogastromia (notate la E maiuscula) sarà una vera cuccagna con grandi vini, un amaro campione del mondo e ricette deliziose con pasta fatta in casa, tartufo Bianco,
condimenti e salse che pescano nella grande tradizione toscana; per gli amanti di entrambe le cose sarà una serata irripetibile. Se vi interessa essere dei nostri affrettatevi a riservare il vostro tavolo, perché i posti disponibili sono pochi e si prevede un veloce sold out.
Fantastico evento per venerdì 29 novembre al ristorante del Resort, casa vacanze La Sorgente di Capannoli.
In cucina il Cavaliere della Repubblica Michele Di Gianni, patron della bella struttura immersa nel verde delle colline pisane, personaggio poliedrico che è stato protagonista della vita imprenditoriale, politica, bancaria e che ha voluto prendere in mano le redini della cucina del suo ristorante.
Il perché di questa scelta? Semplice, perché la sua offerta gastronomica doveva attingere a quegli odori e a quei sapori che hanno caratterizzato la sua infanzia contadina, a quei fantastici profumi, impressi nella memoria, che scaturivano dalle pentole quando la nonna era ai fornelli, a quella cucina salubre fatta con materia prima genuina, senza nessuna contaminazione industriale e chimica. Nessun altro cuoco, se non lui stesso, avrebbe potuto ricercare e realizzare quelle ricette, seguendo una filosofia che trae insegnamento dal bello e buono del passato per proiettarsi nel futuro. L’appuntamento rappresenta una esibizione di Michele cuoco, tematizzato su un suo riconosciuto virtuosismo: la pasta fatta in casa e i suoi condimenti.
La cena degustazione vede il coinvolgimento di diverse aziende del territorio.
C’è da dire che grazie ad una filosofia di lavoro di Michele, condivisa dal figlio Gioele, sommelier e laureato in scienze del turismo, attualmente all’estero per qualificata esperienza professionale e di recente diplomato con la prestigiosa certificazione internazionale del “Court of Master Sommeliers”,
e la figlia Sara, maestra pasticcera diplomata all’Accademia di Alma, anche lei in giro per esperienze professionali nell’alta ristorazione, La Sorgente ha fatto squadra e sinergia con importanti produttori dell’enogastronomia del nostro territorio. Ecco perchè per questo evento molti produttori hanno offerto il loro supporto. Per la parte gastronomica saranno coinvolti: Gazzarrini Tartufi di San Miniato, Azienda Agricola Ortiamo di Corradetti Gian Liuca, macelleria Centro Carni di Adriano Miniero di Pontedera, Azienda Agricola casearia l’Avvenire di Terricciola. Nei bicchieri arriveranno i prodotti di ben 5 aziende. Ma guardiamo nel dettaglio il menù e gli abbinamenti.
L’inizio è con i Panzerotti alla zucca con Taleggio e funghi Porcini insieme ad un calice di Erede Brut, spumante metodo classico da uve Trebbiano della Cupelli di San Miniato che vanta una presa di spuma di almeno 3 anni.
Poi i tagliolini al tartufo Bianco
con Il Biondo, profumato vermentino del Podere Pellicciano di San Miniato,
vino abbinato anche sui ravioli di ricotta aromatizzati alla menta in salsa di pomodoro della Sorgente con pecorino primo sale e basilico. Su questo piatto ci sarà anche un secondo abbinamento da degustare in modo piacevole e giocoso: Inebriante, un rosè molto raffinato prodotto a San Miniato dall’azienda Inserrata.
A seguire, i sostanziosi cappellacci di zucca al ragù di suino Grigio e Chianina,
Anche per questo piatto sarà previsto due abbinamenti: Il morbido e suadente Merlot dell’Inserrata
e lo strutturato rosso Sabiniano di Casanova, prodotto dal Podere La Chiesa di Terricciola con ossatura Sangiovese integrata al Cabernet Sauvignon e al Merlot.
Il finale chiama in causa il Liquorificio Morelli di Forcoli che presenta il suo V Era,
un amaro unico nel suo genere, che ha trionfato anche quest’anno al concorso mondiale Spirits Selection, che nasce per infusione nel Gin di alcune botaniche, tra cui rabarbaro, genziana, carciofo. In degustazione anche la novità Morelli: il panettone V Era.
Alla serata interverrà la TV Tele Centro 2 con Maurizio Zini. Il costo della cena degustazione è fissato in euro 45 a persona. Prenotazioni allo 0587.607410 o riempendo l’apposito modulo di questo invio.