Di Enrico Bimbi

 

IL Cabernet Franc La Regola conquista i mitici Tre Bicchieri

Riparbella. L’eccellenza enoica italiana annovera un altro vino pisano. Il Cabernet Franc in purezza La Regola Igt 2015 ha conquistato i mitici Tre Bicchieri del Gambero Rosso nella guida Vini d’Italia 2019. È il giusto riconoscimento per gli sforzi dei fratelli Nuti che da molti anni si distinguano con una viticultura virtuosa ed ecosostenibile.

I Fratelli Luca e Flavio Nuti di La Regola

Il Podere La Regola si trova a Riparbella, una lingua di terra pisana che si incunea nel livornese avvicinandosi a Bolgheri. Una terra, dove la natura continua a dominare sull’uomo, che si è dimostrata altamente vocata alla produzione di vini di qualità con spiccata personalità e che ultimamente si è distinta proprio sul Cabernet Franc. Basta pensare che qui questo vitigno ha fatto nascere anche l’altro Tre Bicchieri 2019 del pisano, il Duemani 2015 dell’azienda omonima. Per molto tempo si è considerato Cabernet Franc il fratello minore del Cabernet Sauvignon. Oggi grazie ad alcuni produzioni di altissimo livello, soprattutto nella zona bolgherese, questo vitigno classificato “bordolese” ma che da noi in toscana ha tradizioni secolari, forse precedenti alla Francia, ha manifestato in tutta la sua ampiezza l’enorme potenzialità, regalando emozioni a tutti gli appassionati.Siamo onorati di questo prestigioso riconoscimento a La Regola–commenta l’avvocato vigneron Flavio Nuti- ma per tutti noi questo non è certamente un punto di arrivo ma uno stimolo per continuare a cercare di fare ancora meglio”. Le uve destinate a La Regola sono oggetto di attenta cernita manuale, compresa quella dell’acino. La fermentazione avviene in tini di cemento naturale a temperatura controllata per poi trasferirsi, dopo la malolattica, in barrique nuove di media tostatura dove resta almeno per 18 mesi. Dopo un ulteriore affinamento di un anno nel vetro della bottiglia, il Cabernet Franc La Regola è pronto per essere degustato. Il podere La Regola sarà protagonista con i suoi vini, (ben 5, La Regola inclusa) in un appuntamento della kermesse I Giovedi del Gusto, che il comune di Pontedera ha organizzato nei ristoranti cittadini. Si tratta della fantastica tappa del 6 dicembre (con replica il 7) dai Fratelli Bernardini con lo chef Alessio Concia che si esibirà con uno dei suoi cavalli di battaglia: un menù a tutto tartufo Bianco.

Alcuni vini del Podere La Regola potranno essere degustati nella Kermesse “Sapori d’Autunno” 2018 (una sorta di street food dedicato alle eccellenze agroalimentari locali) in programma domenica 2 dicembre (dalle ore 11 alle 22) in piazza Martiri della Libertà a Pontedera.

https://www.blogdelgusto.it/evento/la-rosmarina-aeroscalo-caciocavallo-fratelli-bernardini-dal-15-novenbre-al-6-dicembre-favolosi-giovedi-del-gusto-autunno-2018-pontedera

 

 

Enrico Bimbi